per festeggiare il decimo anniversario della nascita della nostra Associazione culturale, si è pensato di farlo in un luogo suggestivo, non lontano, riposante, che alcuni di voi già conoscono: la villa di Orazio a Licenza (Tivoli) per domenica 02 Ottobre 2011. Visiteremo la villa del poeta in cui saranno letti i suoi versi più evocativi, si visiterà la fonte da lui cantata e il piccolo ma interessante museo della villa che si trova nel castello di Licenza. Alle h.13,00-13,30 ci recheremo a pranzo presso l’antico convento francescano di San Cosimato;
il MENU:
Antipasto: lonza, insalata di farro, frittelle in pastella di verdureI Primi: strozzapreti alla francescana,
Lasagne in bianco.
Il Secondo: maialino al profumo di alloro e rosmarino
con patate al forno speziate
assaggio di formaggio e miele
insalata
Frutta o dolce o gelato
Acqua minerale,caffè,amaro
(a parte vino dei Castelli Romani rosso o bianco Euro 5,00
da pagare al tavolo)
Dopo il pranzo, il viaggio proseguirà verso Monteleone Sabino nei cui pressi andremo a visitare i resti, immersi nel verde, di una antica città sabino-romana:Trebula Mutuesca e la chiesa medioevale di stile romanico, S.Vittoria che sorge sull’antico santuario italico.
Attraverso la salaria si ritornerà a Roma e quindi a Cerveteri.
La partenza è alle h. 8,30 vicino alla Scuola Media “Salvo D’Acquisto” di Cerveteri ed il rientro è previsto per le h.20,30-21,00 circa.
Il costo dell’intera giornata è di Euro 45,00 per i soci e di Euro 50,00 per i non soci. La prenotazione si può effettuare anche telefonicamente ed il relativo pagamento dovrà avvenire entro il 23 Settembre 2011.
SABATO 08 Ottobre 2011 e SABATO 22 Ottobre 2011 riprenderanno le attività culturali con due conferenze: “I Fiamminghi” e “La villa nella storia”.
Le conferenze si svolgeranno presso il Teatro Vittoria a Cerveteri alle h.17.00;
il costo per i soci è di 2 Euro e per i non soci di 5 Euro.
Infine vi rendo noto che è in programma una gita di due giorni nelle Marche per la fine di Ottobre. Su questa gita avrete in seguito tutti i dettagli.
Cordiali saluti
Il Presidente
Prof. Settimio La Porta
Cerveteri, 12 - 09 - 2011