Napoleone attraversa le Alpi, dipinto di Jacques-Louis David. |
Diapositive e immagini, parti di testo dell'autobiografia commentati dal Prof. e i brani musicali di Beethoven, Borodin, ci hanno incantato e reso "sopportabile" il gelo della sala per tutte le due ore.
Due milioni di morti hanno fatto grande Napoleone, ma la sua forza e il genio tattico-strategico in battaglia, ha creato un corpo militare fortemente motivato. I suoi soldati "straccioni" partiti per la Campagna d'Italia hanno conquistato l'intera Europa sconfiggendo l'esercito Austriaco meglio attrezzato.
Un "anonimo" nato in una anonima cittadina Corsa, proveniente da una anonima famiglia, in virtù della sua volontà, ha portato il "vento" delle idee della Rivoluzione Francese e dell'Illuminismo in tutta Europa: grande è stato l'impulso del cambiamento impresso dalle sue riforme. Purtoppo moltissimi dei nostri capolavori d'arte sono state da Lui "razziate" e portate in Francia!
Nella prossima conferenza che si terrà sabato 3 marzo, tratterà la fase "L'Impero"..Speriamo che nel frattempo venga ripristinato l'impianto di riscaldamento della sala!