domenica 19 febbraio 2012

Sabato 18 febbraio: PRIMA CONFERENZA SU NAPOLEONE

Napoleone attraversa le Alpi, dipinto di Jacques-Louis David.
Finalmente la prima attesa conferenza su Napoleone! Ieri al Teatro Vittoria di Cervetreri il prof. La Porta ha tenuto la conferenza sulla prima parte della vita di Napoleone Bonaparte: "Tra Rivoluzione e Impero".
Diapositive e immagini, parti di testo dell'autobiografia commentati dal Prof. e i brani musicali di Beethoven, Borodin, ci hanno incantato e reso "sopportabile" il gelo della sala per tutte le due ore.

 Due milioni di morti hanno fatto grande Napoleone, ma la sua forza e il genio tattico-strategico in battaglia, ha creato un corpo militare fortemente motivato. I suoi soldati "straccioni" partiti per la Campagna d'Italia hanno conquistato l'intera Europa sconfiggendo l'esercito Austriaco meglio attrezzato.
Un "anonimo" nato in una anonima cittadina Corsa, proveniente da una anonima famiglia, in virtù della sua volontà, ha portato il "vento" delle idee della Rivoluzione Francese e dell'Illuminismo in tutta Europa: grande è stato l'impulso del cambiamento impresso dalle sue riforme. Purtoppo moltissimi dei nostri capolavori d'arte sono state da Lui "razziate" e portate in Francia!

Nella prossima conferenza che si terrà sabato 3 marzo, tratterà la fase "L'Impero"..Speriamo che nel frattempo venga ripristinato l'impianto di riscaldamento della sala!

lunedì 6 febbraio 2012

Rinvio prima conferenza Napoleone.


        Cari amici,

a causa delle condizioni atmosferiche non si è tenuta la prima conferenza su Napoleone Bonaparte del 04 Febbraio 2012; pertanto il nuovo calendario è il seguente:

sabato 18 Febbraio 2012 Napoleone-prima parte

sabato 03 Marzo 2012 Napoleone-seconda parte

sabato 17 Marzo 2012 Napoleone-terza parte.

Per quel che riguarda la conferenza di filosofia su

Jean-Jacques Rousseau vi sarà comunicata la data successivamente.

N.B. L’orario delle conferenze, presso il Teatro Vittoria, sarà anticipato alle H.16,30 e il costo per ogni incontro è per i soci 2 Euro e per i non soci 4 Euro.

Ricordo ai soci la scadenza della tessera annuale che, volendo, possono rinnovare allo stesso prezzo di Euro 31,00.

  Cordiali saluti                                 Il Presidente

                                                           Prof. Settimio La  Porta           



Cerveteri,06 febbraio 2012