venerdì 23 marzo 2012

domenica 18 marzo 2012

TERZA E ULTIMA CONFERENZA SU NAPOLEONE: "L'amaro esilio: Sant'Elena"

Si è concluso al cinema Vittoria a Cerveteri il ciclo di conferenze su Napoleone, tenuto dal prof, Settimio la Porta, Presidente e animatore dell' Associazione culturale Il Cenacolo Ceretano.
Abbiamo messo a confronto lo sfarzo e il lusso dell'Impero con la frugalità e la povertà dell'esilio a Sant'Elena, piccola isola sperduta nell'Atlantico. Qui Napoleone detta al Conte di Las Cases le sue memorie: il grande condottiero, l'Imperatore che aveva sognato un'Europa unita con Parigi capitale culturale e politica, trascorre gli ultimi anni guardato a vista dagli inglesi.
L'impronta delle sue opere pubbliche in tutta Europa e le riforme (i "Tesori di Napoleone") hanno ormai cambiato il mondo e dato una impronta che sarà indelebile. I grandi dittatori del '900 saranno affascinati dalla sua figura e dal "culto della personalità" di questo straordinario e unico personaggio storico. Il prezzo in vite umane è stato altissimo: quasi due milioni di morti in tutte le guerre napoleoniche!

domenica 4 marzo 2012

PROSSIME ATTIVITA': il Manierismo, Rousseau e visite a Ostia e Viterbo

        Cari amici,

sono state programmate due interessanti conferenze:

sabato 14 Aprile 2012 “Il Manierismo” che servirà anche da introduzione alla mostra sul Tintoretto e
sabato 21 Aprile 2012 il grande filosofo Jean-Jacques Rousseau; gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Vittoria a Cerveteri alle ore 16,30; il costo di ogni conferenza è per i soci Euro2 e per i non soci Euro4.

Per domenica 18 Marzo 2012 è stata programmata una visita ad Ostia antica per conoscere i quartieri che fino ad ora non sono mai stati visitati da noi;
l ’appuntamento è alle ore 9,30 alla biglietteria degli scavi con pranzo a sacco.

Per domenica 15 Aprile 2012 è stata organizzata una gita nel viterbese per visitare il rinascimentale santuario della Madonna della Quercia, la villa Lante di  Bagnaia e il quartiere medioevale S. Pellegrino a Viterbo.
Il costo della gita è di Euro20 per i soci, di Euro 25 per i non soci; il pranzo è al sacco e la partenza è alle ore 8,30 vicino alla scuola media “S.D’Acquisto” a Cerveteri. Il biglietto della Villa Lante è per gli ultra 65 anni gratuito con documento; intero Euro 5; per gli insegnanti Euro 2,50 con cedolino.

Inoltre è stata prenotata una visita alla mostra delle Scuderie del Quirinale dedicata ad un grande artista: Tintoretto (1519-1594). La visita si terrà il 16 Aprile 2012 con l ’appuntamento alle ore 15,40  e il costo è per i soci di 12 Euro, per i non soci di 15 Euro. La prenotazione si può effettuare ai soliti numeri e saldare durante i vari incontri.    

  Cordiali saluti                                                           Il Presidente

                                                                          Prof. Settimio La Porta

Cerveteri, 29 Febbraio 2012

SECONDA CONFERENZA SU NAPOLEONE: "L'IMPERO"

                   Napoleone sul suo trono imperiale  di Jean Auguste Dominique Ingres (1780–1867), dipinto 1806
Ieri pomeriggio al cinema Vittoria di Cerveteri abbiamo avuto il piacere di seguire la seconda parte della vita di Napoleone: l'Impero. Il Prof. La Porta, con leggerezza e competenza, con splendide immagini e brani musicali, ha tracciato il perido in grande ascesa di Napoleone, costellato di vittorie in battaglie memorabili: Marengo, Austerliz. Tutto ciò ha reso Napoleone il "padrone" dell'Europa. Molte delle sue riforme sono rimaste: tra le più importanti sono il Codice Civile, basato sul Diritto Romano, di livello moderno per l'epoca. E ancora, la Riforma Monetaria, la riforma dei Pesi e Misure.  L'impulso del suo operare  ha spazzato via il mondo europeo precedente, accendendo una speranza di unificazione e di libertà nei popoli ed ispirando artisti pittori e musicisti come Ingres, David e Beethoven. Infine il rapporto con il Papa Pio VII culminato col gesto significativo della propria auto-incoronazione.
                                               Incoronazione di Napoleone I, Jacques-Louis David (particolare).
Sorprendente il collegamento con la nascita del "Romanticismo".
La conferenza si è conclusa con un suggestivo brano musicale  La Grande Pasqua Russa di Rimsky Korsakov e uno struggente Coro Ortodosso Russo sullo scorrere delle testimonianze e immagini sulla tragedia della "Ritirata di Russia": la perdita della "Grande Armata" e l'inizio del declino della stella di Napoleone.