lunedì 19 novembre 2012

Seconda conferenza su Elisabetta I ed il suo tempo


Ritratto di Elisabetta I

Secondo incontro sabato 17 novembre con Elisabetta I ed il suo tempo, alla presenza di un folto pubblico presso la Sala Ruspoli di Cerveteri.

Il prof. Settimio La Porta ci ha incantato proiettando una sapiente selezione di foto, scritti dei personaggi storici, musiche suggestive e con i commenti sull'arte, la cultura e l'intreccio storico del tempo. Ne abbiamo avuto una bella impressione, tanto che le due ore sono volate nel silenzio e nella concentrazione.
                               == ooOoo==

Mentre il resto dell'Europa è scosso dalle guerre di religione, Elisabetta si impone per l'equilibrio tra i protestanti e i cattolici dando vita ad una religione Anglicana indipendente: l'indipendenza che Elisabetta persegue per l'Inghilterra in tutta la sua vita rinunciando anche al matrimonio.

Il suo lungo regno non vedrà guerre, tranne la vittoria navale sulla "Invincibile Armata" di Filippo II. Il drammatico racconto della battaglia ci ha avvinto: 30 mila uomini nelle pesanti navi spagnole sono sconfitti dalle navi leggere e manovrabili dei "pirati inglesi" condotti da Francis Drake. Circa 20 mila uomini muoino per le conseguenze e molti faranno ritorno in Spagna dopo un anno di pericolose odissee sui mari.


la disfatta dell'Invincibile Armata spagnola

 La battaglia segna la fine della potenza navale spagnola e l'inizio della potenza inglese.

Altro momento critico per Elisabetta fu la vicenda della cugina Maria Stuarda. La decisione della condanna a morte fu sofferta e tormentata: la figura di Maria Stuarda resterà leggendaria nella letteratura romantica, Donizetti ne farà un'opera lirica.
La minaccia alla indipendenza dell'Inghilterra fu la "ragion di stato" che condannò la sventurata cugina.
                                               

ritratto di Maria Stuarda


Nel congedarsi dal Parlamento ormai al crepuscolo della vita, la Regina, rivolta ai rappresentanti: "..ricordate che nessuno ha amato l'Inghilterra, e vi ha amato come vi ho amato io.."  
                            
Il 25 marzo 1603, all'età di 70 anni e dopo 45 anni di regno, Elisabetta muore. Con lei tramonta un'epoca, ma affida all'Inghilterra un ruolo da protagonista nei secoli futuri.
             =ooOoo=

morte di Elisabetta I



Nessun commento:

Posta un commento